Ricette

Scagliuzzielli, storia e ricetta

scagliuzzielli

Come vi abbiamo raccontato nel nostro articolo sullo street food, gli scagliuzzielli sono uno dei pezzi forti del cosiddetto cuoppo, ovvero quel contenitore di carta avvolta su se stessa a forma di cono, che si riempe delle più buone prelibatezze fritte partenopee…di mare e/o di terra.

Gli scagliuzzielli, noti anche come “scagliozzi” o “scagnuzzielli”, fanno infatti parte delle numerose fritture che si possono assaggiare, sia per strada, che in alcune tipiche pizzerie, dove ancora oggi li preparano come da ricetta tradizionale.

Come mai un preparato a base di polenta al sud? Beh in effetti la preparazione della polenta è qualcosa importato dal nord Italia, che però da noi ha preso sembianze dorate grazie alla sua frittura.
Il colore dorato sembra essere stato anche il motivo del nome, dato che la “scagliozza” al sud è anche sinonimo di soldi e quindi in riferimento a qualcosa di valore.
Altre fonti invece ci rivelano che il nome potrebbe essere dovuto anche alla forma triangolare e spesso irregolare, quindi la cosiddetta “scaglia”

A noi di Taste of Vesuvio va bene qualsiasi motivazione, ciò che invece ci interessa è la ricetta della tradizione per poterli preparare anche in casa e che siamo felici poter condividere con voi!

Ecco come preparare gli scagliuzzielli in casa…

Ingredienti:

  • 250 g di polenta (va bene quella precotta)
  • 700 g di acqua (far riferimento alle dosi e ai tempi di cottura indicate sulla confezione)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 100 g di pecorino grattugiato
  • 200 di salame napoletano a cubetti
  • 200 g di provolone piccante
  • olio di semi di arachidi

Procedimento:

Preparare la polenta: mettere sul fuoco una pentola con l’acqua, aggiungere il sale e portare a bollore. Aggiungere la polenta, mescolando sempre, per evitare la formazione di grumi.

Continuare a mescolare, con un cucchiaio di legno, e far cuocere la polenta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione per i tempi di cottura e la quantità di acqua.

scagliuzzielli

Quando la polenta comincerà a staccarsi dalla pentola, aggiungere il pecorino grattugiato e un pizzico di pepe e continuare a mescolare. Togliere la polenta dal fuoco, aggiungere salame e provolone, mescolare e trasferire la polenta in un contenitore rettangolare o quadrato. Lasciarla raffreddare bene.

Una volta raffreddata, tagliare la polenta a quadratini e poi ogni triangolo a metà.

Friggere in una padella alta con abbondante olio bollente pochi scagliuzzielli per volta e servire subito.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *